Chi siamo Contatti

Good night stories for rebel girls, favole contemporanee

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Il lieto fine non appartiene solo alle favole e a un “tempo lontano lontano”, ma anche a Internet e ai giorni nostri. Protagoniste sono Elena Favilli e Francesca Cavallo, fondatrici di Timbuktu Labs, start-up di successo con base a Los Angeles specializzata nel mondo dell’infanzia e nella creazione di contenuti editoriali rivolti ai più piccoli. Per finanziare il loro ultimo progetto, il libro “Good night stories for rebel girls”, sono riuscite a realizzare un’efficace campagna di crowdfunding tramite Kickstarter, raccogliendo ben 728.760 dollari.

Il libro è una raccolta di favole contemporanee, le storie di 100 donne che attraverso la loro arte, il loro ingegno e la loro ricerca hanno lasciato un forte segno nella storia contemporanea e non solo. Dalla pittrice Frida Kahlo, alla regina Elisabetta I d’Inghilterra, alle sorelle Brontë, fino alla tennista Serena Williams. «Sono tutti personaggi realmente esistiti, come Maria Sibylla Merian, la scienziata tedesca che nel diciassettesimo secolo è partita con la figlia su una nave per andare nel Suriname, in Sudamerica, dove ha scoperto la metamorfosi delle farfalle — dice Favilli —. Oppure quella di Hatshepsut, la primissima faraona egiziana, vissuta molti secoli prima di Cleopatra: nessuno la conosce perché, nonostante il suo fosse stato un regno molto florido, dopo la sua morte tutte le sue tracce furono distrutte. Si cercò di cancellarne la memoria per evitare che incoraggiasse altre donne a cercare il potere. Infine ci sono storie di persone viventi, in modo che le bambine possano avere esempi più vicini. Come quella, epica e piena di ostacoli, di Serena Williams. O della nuotatrice siriana, che è arrivata in Grecia trascinando una barca piena di persone per le ultime centinaia di metri e che ora si allena per poter gareggiare alle Olimpiadi nella nazionale dei profughi».  “Storie della buona notte per ragazze ribelli” vuole essere un nuovo incentivo a cercare punti di riferimento differenti dai quelli più tradizionali, proposti dall’intrattenimento per ragazzi. Un spinta a esplorare, imparare, sognare senza limiti e immaginarsi ovunque si voglia.

Lo stesso messaggio che ritroviamo nella campagna di Save The Children Italia, “Illuminiamo il futuro”, che vede una bambina preparare attraverso tanti piccoli passi quotidiani e diversi stimoli la sua strada futura, qualunque scelga di seguire.

Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web