Chi siamo Contatti

HeForShe: insieme verso la parità di genere

Presentazione al Senato della campagna promossa dalle Nazioni Unite a favore della parità di genere

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Nel 2014 UN Women, l'organismo delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile, ha lanciato «HeForShe», una campagna di sensibilizzazione sui temi dell'uguaglianza di genere, promossa da Simone Ovart presidente del comitato Italia di UN Women.

La campagna mette in prima fila gli uomini che, negli ultimi anni, hanno cominciato a prendere la parola in prima persona per affrontare le disuguaglianze e le discriminazioni sperimentate da donne e ragazze. Un movimento per l'uguaglianza di genere, originariamente concepito come una lotta guidata dalle donne per le donne. «HeForShe» nasce per unificare gli sforzi di donne e uomini: è un movimento di amicizia per l'uguaglianza di genere che riunisce una metà dell'umanità a sostegno dell'altra metà, a beneficio di tutti.

Dal Discorso di Emma Watson all’Assemblea Generale dell’ONU in occasione del lancio della campagna #HEFORSHE: «Vogliamo porre fine alla disparità di genere e, per farlo, abbiamo bisogno del coinvolgimento di tutti. Questa è la prima campagna nel suo genere all’ONU, vogliamo spronare tanti più uomini e ragazzi possibili ad essere dei sostenitori del cambiamento … e non vogliamo solo parlarne. Vogliamo assicurarci che sia tangibile.»

Sono già 566.033 gli uomini che hanno aderito alla campagna globale con questa dichiarazione: "Io sono uno dei miliardi di uomini che credono che l'uguaglianza per le donne è un diritto umano fondamentale che ci avvantaggia tutti. E mi impegno ad agire contro la discriminazione di genere e la violenza, al fine di costruire un mondo più giusto ed equo. Sono HeForShe"

 

Oggi, in occasione del rilancio della campagna nella sala Zuccari del Senato, Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso ha raccontato l'impegno della Fondazione come ambasciatrice di libertà e uguaglianza, facendo un bilancio della campagna biennale Punto su di te alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso e della Vicepresidente Valeria Fedeli.

"In questi due anni tutto il sistema di Pubblicitá Progresso ha fatto un grande sforzo per realizzare una campagna molto articolata, ideata da Young&Rubicam e prodotta da Bedeschi Film. Da un lato si è voluto dimostrare che purtroppo le donne sono ancora discriminate e che a livello di retribuzione per un pari lavoro subiscono una penalizzazione che va dal 7 al 30%. Gli spot rimandano al sito puntosudite.it che propone suggerimenti, aiuti, supporti concreti per consentire alle donne di ottenere il posto che meritano nella società. Molto volentieri offriremo spazio alla campagna di HeForShe promossa da UN Women perché riteniamo molto giusto che siano finalmente gli uomini a battersi per una reale parità di genere".

Ci uniamo quindi all'appello della Vicepresidente Valeria Fedeli invitando tutti ad essere vettori perché la campagna si allarghi e viva nei luoghi di lavoro, del sapere, nelle università e sui media. Non per le donne, ma per tutti noi. Perché una società più uguale e che smette di discriminare la propria metà, è una società più ricca, inclusiva, democratica e felice. Uomini, adesso tocca a voi.


Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web