Chi siamo Contatti

Una scienziata a Hollywood

Hedy Lamarr, attrice dalla bellezza indimenticabile e dal cervello tech.

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Hedwig Kiesler, vero nome della star del cinema anni ’40 a cui è dedicato il Doodle di oggi.

Per celebrare i 101 anni dalla nascita, un’animazione hollywoodiana ripercorre le tappe salienti della vita dell’attrice che, dopo gli esordi in Europa, sbarcò negli Usa nel 1938, dove interpretò molte pellicole nel ruolo della donna fatale.

Celebre attrice austriaca, divenuta ad Hollywood "La donna più bella del mondo" , forse non è conosciuta dai più per il suo ruolo più importante, di autentica pioniera delle moderne tecnologie della comunicazione. Interessata ad aiutare gli alleati, Hedy Lamarr fu infatti anche l'inventrice di un sistema di comunicazione, denominato Secret communication system, per codificare informazioni da trasmettere su frequenze radio per consentire ai sottomarini di mirare ai bersagli nemici con grande precisione. Inoltre, la modifica continua delle frequenze radio (Frequency Hopping) di comandando a distanza dei siluri, rendeva queste comunicazioni non intercettabili dai tedeschi.

Il brevetto realizzato con George Antheil, e ceduto all’US Navy, poi sviluppato negli anni, è quindi parte integrante di tecnologie come il GPS, il Wi-Fi e il Bluetooth. Un’intuizione che ritroviamo alla base della moderna comunicazione wireless. Come spiega lo studioso Edoardo Segantini, oggi il Secret communication system è ricordato per essere stato: «Una prima, rudimentale, forma di spread spectrum, il principio alla base della telefonia mobile contemporanea». Durante una telefonata al cellulare, infatti, la frequenza varia di continuo, per consentire l’utilizzo della stessa gamma di frequenze a più utenti ed evitare nel contempo che la conversazione sia ascoltata da altri.

Il brevetto è ormai scaduto da tempo ma, come si apprende dall'articolo di Focus, nel 1997 all’attrice e al musicista che lo avevano registrato fu conferito il premio Pioneer award assegnato agli inventori che hanno rivoluzionato il mondo dell’elettronica e della comunicazione. Hedy, che aveva 83 anni e viveva sola, dalla sua casa in Florida reagì con una battuta: "Era ora".

Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web