Chi siamo Contatti

WeWorld Onlus

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il



WeWorld Onlus promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo. L’associazione aiuta in modo concreto i bambini, le donne e le loro comunità favorendo il cambiamento e l’inclusione sociale.

Nasce come Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale e opera sia in Italia che nei paesi più poveri. Si occupa di difendere e aiutare in modo concreto i bambini, le bambine, le donne e le loro comunità cercando di garantire loro istruzione, salute e protezione, caratteri necessari affinché possano vivere serenamente e nel pieno rispetto dei loro diritti. Con il tempo è stato necessario affiancare alle loro azioni sul territorio un impegno politico affinché potessero funzionare al meglio. Sono stati quindi installati un centro di studi interno e un’area Advocacy, che include numerose attività svolte dall’associazione come campagne a mezzo stampa, incontri pubblici, commissionamento e pubblicazione di ricerche o sondaggi. L’obbiettivo è quello di dare sicurezza e stabilità a coloro che ne hanno più bisogno.

LA VIOLENZA SULLE DONNE COLPISCE ANCHE I LORO FIGLI



Questa recente campagna realizzata da WeWorld Onlus ha come principale scopo quello di combattere la violenza sulle donne, la violazione dei loro diritti e le ricadute sui loro figli che nel 65% dei casi è presente durante gli episodi di violenza domestica. Nello spot un bambino racconta come la sua mamma abbia due diversi volti: uno sorridente e felice, riservato a lui e ai bei momenti che passano insieme, l’altro pieno di dolore, sia fisico che psicologico, causato dalle percosse del marito. La voce narrante del figlio spiega come questi due aspetti ricadano anche su di lui rendendolo triste e facendolo sentire impotente. Vediamo il bambino impegnato a realizzare un disegno della sua mamma.

Con questa immagine viene rappresentata la complicata situazione della mamma poiché, all’inizio quest’ultima viene disegnata felice e spensierata, mentre alla fine questi aspetti vengono cancellati dalla “brutale” gomma che rappresenta la violenza domestica. Questo fenomeno lascia infatti incancellabili cicatrici sul corpo e sull’anima sia di chi subisce la violenza che di coloro che, impotenti, non possono far altro che stare a guardare e confortare le vittime.

In attesa di un mondo migliore, in cui le mani di un uomo non vengono alzate su una donna ma servono ad abbracciarla e circondarla d’amore, WeWorld Onlus propone dei programmi nazionali che hanno nella prevenzione e nella sensibilizzazione i propri strumenti fondamentali con interventi sul territorio: il progetto SOStegno Donna all’interno dei Pronto Soccorso degli ospedali di Roma e Trieste, aperti 24 ore su 24, sette giorni su sette; gli Spazi Donna presenti a Napoli (San Lorenzo e Scampia) a Palermo (Zen e Borgo Vecchio) e Roma (San Basilio), nati con l’obiettivo di far emergere il sommerso in quartieri difficili dove molto spesso la violenza sulle donne è talmente diffusa da essere non solo giustificata ma nemmeno percepita, persino dalle donne che la subiscono. In questi spazi l’organizzazione si rivolge alle donne e ai loro bambini, per far emergere le situazioni più difficili e dare una risposta concreta.
Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web